FIC S.p.A., coerentemente con la propria tradizione, ha sempre investito nella qualità dei prodotti e dei processi. Questa costanza è attestata dal 2001 dal riconoscimento di qualità secondo ISO 9001:2015.
Dal 2002 siamo abilitati alla marcatura CE secondo la direttiva PED 2014/68/EU modulo H-H1 per scambiatori di calore, serbatoi in pressione ed attrezzature per la refrigerazione industriale.
Rispettando il REGOLAMENTO (CE) N. 1935/2004, siamo in grado di garantire la rintracciabilità di componenti che possono entrare in a contatto con alimenti.
FIC è certificata dall'ente francese LNE secondo le “Dècret 2001-387 du 03/05/2001” e la “Decision du 29/10/2004” per la produzione di serbatoi del latte certificati come strumento di misura.
A partire dal 2018 possiamo vantare la certificazione di ogni singolo processo di saldatura dei nostri prodotti secondo la norma UNI EN ISO 3834-2:2021. Questo è stato possibile grazie ad una abile e collaudata gestione dei processi di saldatura consolidati in decenni di produzione e ora coordinati da un welding engineer interno e numerosi altri welding supervisors oltre che grazie a numerosi operatori altamente specializzati e costantemente aggiornati.
Inoltre, sempre a partire dal 2018, FIC è certificata ASME U-STAMP per la produzione di manufatti in pressione secondo la normativa americana.
In materia di tutela e salvaguardia dell’ambiente e della sicurezza vantiamo anche il rispetto del Regolamento CE nr 2015/2067 ex 303/2008 F-GAS per l'installazione e la manutenzione di impianti che utilizzano gas fluorurati ad effetto serra.
In data 25 luglio 2024 FIC Spa ha ottenuto il riconoscimento di massima affidabilità commerciale dalla rinomata società di business information Cribis.
Il CRIBIS Prime Company è un riconoscimento di grande valore dato che ogni anno viene assegnato solo al 7% degli oltre 6 milioni di imprese italiane. CRIBIS D&B attribuisce questo riconoscimento utilizzando il CRIBIS D&B Rating, un indicatore sintetico che, sulla base di un algoritmo statistico, misura la probabilità che un’azienda generi gravi insoluti commerciali. Per il calcolo vengono utilizzate numerose variabili, tra cui informazioni anagrafiche, indici e dati di bilancio, anzianità aziendale, esperienze di pagamento, presenza di informazioni negative.
Il riconoscimento CRIBIS Prime Company è quindi il massimo livello di valutazione dell’affidabilità commerciale di un’organizzazione ed è rilasciata solo ed esclusivamente ad aziende che mantengono costantemente un’elevata affidabilità economico-commerciale e sono virtuose nei pagamenti verso i fornitori.
Essere partner affidabili per gli stakeholder è uno dei principi fondanti della nostra politica aziendale.